Russamento e disturbi del sonno

dispositivo anti russamento

Il 50% degli adulti russa occasionalmente, mentre il 25% russa abitualmente. Gli uomini e le persone in sovrappeso mantengono il primato. Il russamento può essere sintomo di ostruzione espiratoria che può portare alla apnea notturna, quindi non deve essere assolutamente trascurato.

La causa del russamento

Il russamento è causato da un difficoltoso passaggio dell’aria tra il naso, la bocca e il retrofaringe. Quando, durante la respirazione, la lingua e la parte superiore della gola vengono a contatto con il palato molle e l’ugola, queste strutture cominciano a vibrare producendo il rumore del russamento. Nei bambini il russare può essere sintomo di problemi alle tonsille o alle adenoidi.quindi e’ indispensabile consultare uno specialista otorinolaringoiatra. Inoltre il respiro orale causa un alterato sviluppo del palato e di conseguenza una disarmonia tra le due arcate, per cui molto probabilmente sara’ necessario l’intervento dell’ortodontista per correggere l’eventuale malocclusione.

Il russare modifica il ritmo fisiologico del sonno con conseguenze sull’umore e sull’attività fisica, inoltre può sfociare in un problema più grave che è la sindrome della apnea notturna, caratterizzata da interruzioni del respiro che possono durare anche più di 10 secondi e che si possono ripetere fino a 300 volte durante la notte.

foto di uomo insonne a causa del rumore del russamentoMa il russamento disturba anche chi sta vicino, perchè chi russa si sveglia per la mancanza d’aria improvvisa o per la secchezza delle fauci, per cui è
costretto a bere più volte o per andare in bagno, quindi un sonno rallentato per cui al risveglio il paziente non si sente riposato, ma piuttosto confuso e disorientato. Nei casi più gravi può causare instabilta’ dell’umore, depressone, impotenza e diminuzione del desiderio sessuale.
La diagnosi è fondamentale per stabilire la corretta terapia. È importante capire se il russamento è causato da una forma allergica o da ostruzioni nasali o da tonsille adenoide ipertrofiche, che se curate possono regredire, oppure se il russamento ha cause funzionali come il collassamento della mandibola. Le terapie dipendono dalla
diagnosi e dell’ entita’ del restrigimento delle vie aeree superiori.

 

Ultimamente sono stati messi a punto dei dispositivi individuali, byte antirussamento, che impediscono il collassamento e l’arretramento della mandibola, mantenendo così le vie respiratorie e restituendo finalmente un sonno ristoratore. Lo Studio Dentistico D’Alba realizza tali dispositivi per i pazienti affetti da questo disturbo.