Protesi dentarie

immagine di protesi dentarie

Le protesi dentarie sono dei manufatti eseguiti dal dentista in collaborazione con un tecnico specializzato. Fin dall’antichità si è capita l’importanza di sostituire i denti mancanti con degli apparecchi che ridessero la funzione masticatoria, infatti la prima digestione avviene in bocca con una adeguata masticazione. Fortunatamente con l’avvento della tecnologia implantare e’possibile riabilitare anche bocche edentule.
Dividiamo le protesi in due gruppi : fisse e mobili

Protesi dentarie fisse

Le protesi fisse o piu’ comunemente chiamate ponti, sono dei dispositivi che sostituiscono uno o più denti mancanti. Hanno bisogno di denti pilastro che sorreggano una travata e sono costituiti da una struttura metallica in lega nobile o di zirconia, che è una lega di ossido di zirconio, che fungono da supporto per la ceramica che viene stratificata su di esse. Esteticamente e funzionalmente validissime, sostituiscono in maniera perfetta i denti mancanti e vanno pulite come si fa normalmente con i propri denti.

Protesi dentarie mobili

La protesi mobile utilizzata nei casi in cui non è possibile confezionare una protesi fissa o su impianti, può essere in resina acrilica, molto leggera e di colore rosa come le gengive o in una lega tipo cromo cobalto. La prima poggia quasi esclusivamente sulle mucose mentre l’altra, con dei ganci molto robusti, utilizza i denti restanti come supporto. Entrambe molto valide dal punto di vista estetico e funzionale, devono essere tolte e pulite più volte nell’arco della giornata, sopratutto dopo i pasti principali e la sera prima di coricarsi, per non infiammare le gengive.

Su entrambe vengono montati denti di resina molto simili ai denti naturali.

Protesi dentarie totali

Alle due tipologie di protesi finora descritte, dette parziali, dobbiamo aggiungere la protesi totale, la famigerata dentiera.
Viene confezionata quando non sono più presenti elementi dentari nella arcata, fatta in resina rosa con denti prevalentemente in resina, poggia sulle gengive e sul palato e si mantiene su per un effetto ventosa, infatti se la protesi chiude bene su tutti i bordi si ottiene un effetto sigillo che la stabilizza evitandone il dislocamento.