Parodontologia

illustrazione che descrive le varie fasi della parodontite

La parodontologia è quella branca che si occupa di studiare i tessuti di sostegno del dente: gengiva, legamento parodontale, osso.
E’ una disciplina volta alla prevenzione, alla diagnosi ed al trattamento delle patologie che affliggono tali tessuti responsabili in molti casi della perdita del dente o dell’impianto.

La parodontite: cosa è, come curarla

La parodontite rimane una delle malattie del cavo orale con la maggiore incidenza ed è la causa più frequente di perdita degli elementi dentari. Essa determina la distruzione dell’apparato di supporto dei denti con perdita di attacco e di osso alveolare che si manifesta con la cosiddetta recessione gengivale o con la tasca parodontale.
Il trattamento parodontale varia da paziente a paziente a seconda della gravità del caso, si parte sempre da una o più sedute di igiene orale seguita poi li dove risulta essere necessario da un courettage delle tasche mediante strumenti appositi chiamate courettes. Inoltre è opportuno procedere a delle sedute di laserterapia, che permette di abbattere la carica batterica all’interno delle tasche; infine si possono effettuare delle irrigazioni all’interno delle tasche parodontali con sostanze antimicrobiche, disinfettanti.
Il nostro obiettivo non si esaurisce solo nell’ottenere un successo nell’immediato, ma mira a garantire la longevità dei risultati raggiunti grazie a richiami periodici ed a trattamenti mirati.