Ortodonzia

Fotografia che mostra un apparecchio invisibile utilizzato in ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha come finalità determinare un corretto allineamento dei denti e ripristinare una corretta funzione masticatoria, avendo come ulteriore obiettivo il miglioramento dell’armonia del volto e il mantenimento dei risultati ottenuti nel tempo.

Ortodonzia tradizionale

Lo Studio Dentistico D’Alba si avvale della collaborazione di esperti qualificati per risolvere tutti i tipi di malocclusioni nei pazienti di tutte le età, dal bambino all’adulto. L’iter operativo consiste innanzitutto in una visita con il nostro specialista, che valutata la condizione iniziale, richiederà una radiografia panoramica delle arcate dentarie ed una teleradiografia del cranio. immagine relativa all'ortodonzia nei bambiniSuccessivamente verranno prese le impronte per sviluppare i modelli studio e l’ortodontista, dopo avere effettuato lo studio del caso, illustrerà il tipo di trattamento più idoneo, le fasi successive ed i tempi di trattamento. I metodi possono variare in base alle esigenze di ogni singolo paziente dagli apparecchi mobili, a quelli fissi fino a quelli invisibili.
Lo studio si occupa inoltre di prevenire le malocclusioni con l’ ortodonzia intercettiva, in modo da intervenire precocemente e tempestivamente nel trattare i disordini che affliggono i nostri piccoli pazienti. In ogni caso, elemento fondamentale è la collaborazione del paziente.

Ortodonzia invisibile

Nei casi più semplici, in alternativa all’ortodonzia fissa “tradizionale” si può optare per un tipo di ortodonzia “invisibile” costituita da mascherine in polimero trasparente rimovibili e invisibili una volta indossate. il numero delle mascherine varia da caso a caso ed in base alla complessità della malocclusione.