Odontoiatria infantile e prevenzione della carie

foto relativa all'odontoiatria infantile: una visita odontoiatrica effettuata ad un bambino

L’odontoiatria infantile o pedodonzia, si occupa della cura dei “piccoli pazienti”.
I bambini spesso hanno paura di andare dal dentista in questi casi il primo approccio è fondamentale. L’obiettivo principale è quello di prevenire la comparsa di lesioni cariose sia sui denti decidui che su quelli permanenti, attraverso controlli periodici, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi e soprattutto educazione all’igiene orale.
Qualora fossero già comparse delle carie si procederà a trattarle con i sistemi normalmente utilizzati.
foto di molari cariati relativa all'odontoiatria infantileI nostri piccoli pazienti vengono resi partecipi di tutto ciò che accade in quanto loro stessi devono acquisire coscienza in merito ai propri dentini ed alle terapie che il professionista sta effettuando.
La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della comparsa delle lesione cariose mediante applicazione di fluoro in concentrazioni elevate sulle superfici esposte dei denti per un effetto protettivo locale. Tale applicazione può essere effettuata sia a livello professionale che a livello domiciliare secondo le indicazioni del dentista.
Effettuiamo anche la sigillatura dei solchi dei molari permanenti per prevenire la carie delle superfici occlusali. Applichiamo sul dente appena erotto una vernice sulla superficie del dente senza prepararlo, tale vernice fungerà da protezione per la comparsa di carie.