Igiene orale e sbiancamento dentale

L’igiene orale professionale, detta anche ablazione tartaro, è una procedura terapeutica atta a rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da personale qualificato, la pulizia dentale è estremamente importante per mantenere i denti in salute, salvaguardandoli da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali gengiviti e parodontiti. E’ un ottimo metodo per effettuare diagnosi precoce di carie, problemi gengivali e di cancro orale.
immagine che illustra la metodica di asportazione del tartaro per una migliore igiene orale, propedeutica ad un corretto sbiancamento dentaleUna punta ad ultrasuoni permette di rimuovere completamente placca e tartaro dalla superficie dei denti,e di pulire in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sottogengivale. Inoltre permette di ridurre efficacemente l’infiammazione gengivale e, grazie all’utilizzo di spazzolini e paste lucidanti, ridona luminosità ai denti.
Condizione indispensabile per il mantenimento di una buona salute orale è una corretta igiene orale domiciliare e controlli periodici dal dentista.

Lo sbiancamento dentale

E’ bene distinguere la definizione di igiene orale da quella di sbiancamento dentale professionale, metodica che permette di ottenere un sorriso più luminoso e brillante applicando un gel sulla superficie dei denti, durante una o più sedute in studio, ottenendo così il bianco naturale dei denti in tutta sicurezza.
Per chi lo desiderasse lo Studio Dentistico d’Alba effettua lo sbiancamento dentale domiciliare mediante specifiche mascherine trasparenti all’interno della quale viene applicato il gel sbiancante.
La scelta del sistema di sbiancamento più consono viene effettuata valutando, di volta in volta ,il grado di sensibilità del paziente, sempre nel massimo rispetto della sua salute orale. A tale proposito è bene precisare che non è possibile effettuare sedute di sbiancamento dentale professionale senza aver effettuato preliminarmente una corretta igiene orale professionale.

Infine occorre puntualizzare che lo sbiancamento dentale ha le sue limitazioni: si può eseguire solo in condizioni di perfetta igiene orale e dove non vi siano vecchie otturazioni in amalgama o in composito.