Gengive bianche? Il colore delle gengive può variare, scopri perché!

immagine di giovane donna con gengive bianche

Quando parliamo di gengive bianche ci riferiamo ad una variazione del normale colore delle gengive. In una situazione normale il colore delle mucose orali e delle gengive è un rosa intenso, determinato dalla vascolarizzazione e dalla composizione stessa della mucosa.

Le variazioni di colore possono andare dal rosa pallido al rosso intenso. Nel primo caso il colore rosa può variare al punto da fare apparire le gengive quasi bianche. Questa circostanza evidenzia un problema legato a cause locali, oppure relativo ad una condizione generale a seguito di malattie o patologie varie.

In quest’articolo prendiamo in considerazione la gengiva che assume un colorito biancastro. La causa di questa variazione del colore della gengiva può essere temporanea oppure duratura nel tempo. Nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di fenomeni gravi, ed il ritorno al colore naturale si verifica una volta eliminata la causa che ha determinato la variazione.

Le cause temporanee che provocano un colorito bianco nella gengiva

La gengiva bianca può essere causata da più fattori, che producono un effetto limitato nel tempo:

  • una semplice ischemia da compressione, causata ad esempio da protesi fisse o mobili che comprimono in modo eccessivo la gengiva;
  • la presenza di placca batterica. Oltre che sui denti la placca si può depositare sulle gengive, lasciando una patina biancastra molto aderente. Questa patina può essere rimossa con una igiene orale professionale. In alternativa è possibile utilizzare un ditale di gomma, da acquistare in farmacia o in un centro di igiene dentale, da strofinare delicatamente sulle gengive fino alla rimozione della patina. Se non è possibile acquistare il ditale, si può utilizzare una garza avvolta intorno al dito, impregnata di un disinfettante;
  • I collutori astringenti e i prodotti per sbiancare i denti. Questi prodotti, sopratutto quelli domiciliari, se mal utilizzati possono portare ad uno sbiancamento delle gengive.

In tutti questi casi, è sufficiente eliminare il fattore che ha causato il problema per fare cessare anche il colore biancastro della gengiva.

Le cause persistenti delle gengive bianche

In alcuni casi il colore bianco delle gengive ha una durata prolungata nel tempo:

  • è il caso delle leucoplachie, che si manifestano come delle macchie bianche. Sono quasi sempre di origine traumatica, come nel caso di un dente fratturato, oppure dovute a fenomeni irritativi, come una protesi incongrua. Insorgono spesso nei fumatori di sigarette o di pipa. La leucoplachia, essendo una lesione precancerosa, deve essere sempre controllata dallo specialista, perchè se trascurata può evolvere in qualcosa di più grave;
  • deficit nutrizionali, anemie e manifestazioni allergiche possono essere causa di gengive più chiare;
  • patologie autoimmuni o stati di immunosoppressione si possono manifestare con delle sottili striature bianche;
  • alcune infezioni micotiche come la candida (o mughetto) causano una pigmentazione bianca delle mucose del cavo orale e delle gengive.

 

In tutti questi casi il colorito biancastro è reversibile, anche se il ritorno alla normalità può richiedere un periodo di tempo più lungo. Come già detto, occorre fare attenzione alle leucoplachie, facendole controllare da uno specialista.