Disfunzioni articolari

immagine relativa alle disfunzioni articolari, raffigurante un bite con una radiografia sullo sfondo

Le disfunzioni articolari cervico cranio facciali  sono delle alterazioni del movimento tra la mandibola e il cranio. Sono chiamate comunemente  disfunzioni dell’articolazione temporo mandibolare – ATM – che costituisce il perno su cui la mandibola si muove permettendo la masticazione, la fonazione, l’apertura e la chiusura della bocca.

Le cause delle disfunzioni articolari

Le cause delle patologie della ATM sono molteplici:

• cattiva occlusione dentale, cioè il non perfetto combaciamento dei denti;
  • traumi al volto o al collo;
  • colpo di frusta;
  • bruxismo, cioè lo sfregamento e digrignamento dei denti.

Normalmente il sesso femminile è più colpito di quello maschile con un rapporto di 8 a 1. La disfunzione articolare si manifesta con un click alla apertura della bocca, difficoltà alla masticazione, disaggio alla chiusura come se  i denti non combaciassero, o con dolore riferito all’orecchio. Tuttavia moltissimi casi di deficit articolari si manifestano con un complesso quadro sintomatologico, ben lontano talvolta dalla localizzazione dell’ATM con cefalea, vertigini, rigidità al collo e nei casi piu’ gravi anche scoliosi e slivellamento del bacino.

Come curare le disfunzioni articolari

Dopo una accurata indagine clinica, volta  ad individuare la causa della disfunzione dell’articolazione temporo mandibolare, si deve procedere con  il trattamento più idoneo. Generalmente si procede per alcuni giorni con un trattamento farmacologico a base di mio-rilassanti , per poi procedere con altri tipi di terapie:

• si può ricorrere alla laser terapia, che è un valido ausilio per ridurre il dolore e l’infiammazione della parte interessata;
  • si può procedere con l’applicazione di un bite, cioè un tutore in resina morbida da utilizzare nelle ore diurne o notturne per ridurre gli effetti del digrignamento o del serramento dei denti;
  • l’applicazione di un bite più rigido allo scopo di correggere il morso posizionando i denti in modo corretto;
  • è possibile ricorrere ai trattamenti ortodontici correttivi, che possono essere applicati anche in età adulta.

immagine relativa ad un bite utilizzato per curare le disfunzioni articolari

Lo Studio dentistico D’Alba ha messo a punto una terapia non invasiva che riposiziona la mandibola gradualmente, guidandola verso la sua articolazione ideale senza alterare la strutture ossee e dentali, mediante una serie di bite individuali da registrare periodicamente. Fondamentale per la buona riuscita del trattamento è che il paziente sia motivato e costante nei controlli clinici e terapeutici.Nei casi più complessi infatti, si rende necessario un trattamento inter disciplinare con il coinvolgimento di fisioterapisti, osteopati e ortodontisti, perchè le disfunzioni articolari spesso influiscono sull’assetto ortostatico determinando alterazioni morfo funzionali a carico della colona vertebrale, per cui spesso il mal di schiena o di collo se prolungato nel tempo non è imputabile solo alla ”artrosi” ma può essere la conseguenza di una disfunzione articolare della mandibola.